Al Sannazaro i Suoni della Città

Quando la musica made in Naples incontra il teatro, nasce “SUONI DELLA CITTA”, la rassegna giunta alla seconda edizione,  curata dalla Jesce Sole e il Teatro Sannazaro che,  da ottobre ad aprile, proporrà concerti di nomi che sono la storia contemporanea della musica partenopea. Sette appuntamenti con cadenza mensile da non perdere: si spazierà dagli astri nascenti come la cantautrice Flo a pilastri del neapolitan power come  Eugenio Bennato che, per l’ occasione, proporrà un concerto dedicato a Carlo D’ Angio’. 

Si parte proprio con questo omaggio, mercoledì 31 ottobre alle ore 21 con un concerto  dal titolo “ La Musica di Carlo D’Angiò”  insieme alle Voci del Sud dirette da Eugenio Bennato. Carlo D’Angio’ lascia un’eredità straordinaria di insegnamenti stilistici e di composizioni poetiche e musicali lungo il suo percorso artistico, dalla fondazione della Nuova Compagnia di canto popolare, all’intuizione di Musicanova e ancora oltre. Il concerto comprende alcune delle melodie diventate dei classici popolari del Sud, da Brigante se more a Canzone per Juzzella a Quanno turnammo a nascere, e presenta anche delle composizioni scritte per il cinema ed il teatro, che risultano praticamente degli inediti per il pubblico dei concerti. Erasmo Petringa, musicista storico della carriera di Carlo, conduce col suo violoncello il sestetto vocale “Le voci del sud”, fondato da Eugenio Bennato per rendere omaggio al talento e all’appartenenza napoletana di questo grandissimo artista. (ingresso 12 euro più prevendita)

Si proseguirà con la voce  della signora del  jazz Maria Pia de Vito e ancora con l’eleganza di Nino Buonocore  fino ad approdare al un concerto omaggio per e con  Peppino Gagliardi, passando per i ritmi e i suoni dell’etno/rap-percussionista Ciccio Merolla. La rassegna si chiuderà con Città Mondiale  il meglio del Newpolitan Sound tutto in una sera, ideato da Gianni Simioli che, sul palco del Sannazaro darà vita ad un contenitore musicale tutto da scoprire. Sette appuntamenti che scandiranno i mercoledì della città partenopea in cui protagonista indiscussa sarà la grande musica made in Naples. Appuntamenti da non perdere da gustare uno per uno ( ingresso 12 euro più prevendita) con la possibilità di acquistare l’intero pacchetto ad un costo davvero popolare.  ( 7 concerti 60 euro).  Ma con “Suoni della città” le sorprese non finiscono, infatti  tutti coloro che acquisteranno la formula del pacchetto che prevede  i sette concerti, parteciperanno al concorso “Ascolta i suoni della città e vinci Capri” ovvero alla fine della rassegna sarà sorteggiato un fortunato che vincerà un weekend a Capri per due persone.   Un modo per premiare chi sceglie di ascoltare i talenti made in Naples, curioso anche di scoprire le bellezze paesaggistiche che la magica isola di Capri sa offrire, perchè la musica della città fa viaggiare e non solo con la fantasia!

Qui il programma completo della rassegna https://www.facebook.com/jesce.sole/

Ufficio stampa “Suoni della città”

Manuela Ragucci

About the author

Potrebbero interessarti

JOIN THE DISCUSSION

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.