Luoghi non comuni

.

FuoriCronaca Napoli – Lazio, anzi no: stavolta è ControCronaca


 

Per la cronaca, o meglio per la FuoriCronaca, anzi per la ControCronaca. Vabbuò comunque questo è Braafheid, quello che ha esultato...

Per la cronaca, o meglio per la FuoriCronaca, anzi per la ControCronaca. Vabbuò comunque questo è Braafheid, quello che ha esultato…

Esperimento. Partiamo dalla fine, facimm’ una ControCronaca (che non è una cronaca contro, ma ‘o cuntrario). Napoli zero. Lazio uno. Lazio in finale di Coppa Italia, Benitez ca’ piglia ‘e ‘nzirie ai microfoni di RaiSport.
“Abbiamo avuto sei, sette palle gol. Il contratto? Non ne parlo. Comm’ maje fa accussì fridd’ ad Aprile? Domandatelo a Michu sì sapite addo sta”. Mah!
87esimo – Insigne parte da Frattamaggiore arriva alla rotonda di Arzano e senza fermarsi nemmeno ad uno stop arriva fino in porta. Tocco sotto a scavalcare Berisha e salvataggio miracoloso di Lulic.
79esimo gol della Lazio – La uallera di Inler, il cross di Felipe Anderson, Albiol, Ghoulam e Britos fann’ ‘e belle statuine e Lulic segna da tre centimetri .
76esimo – Chiandella da trenta metri di Hamsik su sponda di Higuain. Palla che lambisce il palo. Uà lambisce, ccà me so’ superato.
59esimo – Lancio di Gabbiadini per il Pipita, che però controlla col malleolo e facilita l’uscita del portiere. 51esimo – Splendido taglio di Maggio, cross basso dalla destra ma Higuain e Manolo non riescono a metterla dentro da pochi passi. Maggio è tra quelli che si possono guardare stasera…il che la dice lunga….
Primo Tempo
42esimo – Colpo di testa di Braafheid sul secondo palo, fuori. E dai per favore mo’ chi è stu’ Braafheid, dai! Cioè mo’ facimme jucà a pallone pure a uno ca se chiama Braafheid..dai nun ‘o posso ammettere.
33esimo – Sinistro di Parolo. Palla fuori con Andujar che diceva tranquilli Loparo.
29esimo – Punizione fantastica di Allegria. Palla che si abbassa al momento giusto ma impatta col palo. Uà impatta. 15esimo – Inler per Mertens al volo. Para Berisha, Inler paposcia.
Terzo minuto (pecchè nun si dice terzesimo, ‘a laurea mica me l’aggio accattata) – Ottima chiusura di Britos su Anderson in area. Ottima e Britos nella stessa frase, vuol dire ca ‘a serata era cominciata discretamente.
P.s. Mentre voi state leggendo questa ControCronaca col fegato ancora ingrossato Braafheid da qualche parte sta festeggiando.
‘O munn’ sotto e ‘ncopp

 

 

Angelo Orefice

Reviews

  • Total Score 0%
User rating: 0.00% ( 0
votes )


Sociologo, fotografo, amante della musica e chitarrista occasionale.
Napoletano “nato in casa”, contagiato da quella bellezza tutta partenopea, contraddittoria e spontanea, che si è trasformata, nel tempo, in incessante ricerca visiva. Per Idea Napoli cura la rubrica “Fuori Cronaca”.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *