Street Art: anche a Napoli il percorso per Giovani Operatori per la Creatività Urbana

Oculus, acronimo che sta per Operatori per la Creatività Urbana tra Lavoro e Utilità Sociale, è una proposta creativa per nuove figure professionali da formarsi nel settore della creatività urbana che coinvolge le città di Napoli, Torino, Bergamo e Trieste. Il progetto si rivolge ai giovani dai 20 ai 35 anni laureandi, laureati, specializzandi, in cerca di prima occupazione o NEET, con talento nei campi della creatività, delle arti visive, della comunicazione, della grafica, della fotografia, del videomaking, del web e delle tecnologie applicate all’industria culturale e dell’intrattenimento.

Oculus è un progetto ideato e guidato da Amesci e INWARD in partnership con le tre ACU Il Cerchio e le Gocce di Torino, Macross di Trieste e Xpression di Bergamo, oltre a Khorakhanè di Abano Terme.

Negli ultimi anni, la creatività urbana è dilagata in tutto il mondo. Numerosi i festival, le esposizioni e le iniziative che coinvolgono sempre più giovani talenti nell’ambito della ricerca e dello sviluppo dei linguaggi urbani. Anche in Italia questo fenomeno è sempre più in crescita: sono tantissime le ACU Associazioni per la Creatività Urbana che operano sul territorio, alcune delle quali possono vantare esperienze più che decennali.

Da un lato, dunque, la possibilità crescente che le produzioni di creatività urbana significhino lavoro per i giovani in tutte le loro dinamiche; dall’altro, l’attenzione rivolta al territorio ha aperto un nuovo e interessante scenario, proposte creative condivise con le comunità, lì dove il disagio sociale è più elevato. Quindi lavoro e utilità sociale quali nuove chance della street art.

Partendo dalla forza di questi stimoli nasce “Oculus – Giovani Operatori per la Creatività Urbana”, il primo progetto nazionale di formazione per Operatori della Creatività Urbana che mira a colmare, con il supporto e la partecipazione di enti e dei migliori esperti del settore, un gap del settore creativo urbano con la creazione di un profilo operativo ad hoc, attraverso un fitto programma di formazione, tutoraggio e stage di produzione per un evento di rilievo nazionale.

Scadenza presentazione domande: 15/11/2018
Scarica il bando di selezione qui: www.streetart-oculus.it/attivita/call/bando-di-selezione/
Segui il progetto su Facebook: www.facebook.com/streetartoculus/
Per info, visita il sito: www.streetart-oculus.it

About the author

Classe 1995, napoletana nata a Torino, studia Scienze della Comunicazione, innamorata di Napoli e del Napoli, assidua visitatrice di musei e accanita lettrice. Per Idea Napoli cura la rubrica “Divina Napoli”.

Potrebbero interessarti

JOIN THE DISCUSSION

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.